Home



Home
Presentazione della nostra azienda
Chi Siamo
Come raggiungerci
Dove Siamo
I nostri prodotti
Prodotti
Le novità
Novità
Idee regalo ed oggettistica
Oggettistica
Barbecue
Barbecue
Prodotti per la difesa delle zanzare Difesa
Anti zanzare

Laghetti artificiali per giardino
Laghetti

Articoli e consigli per il giardinaggio
Giardinaggio
Articoli e consigli per il giardinaggio
Contatti

Annuario dei lavori in giardino

Gennaio:

Lavori: potare le ramificazioni vecchie e accorciare quelle verdi e robuste. Vangare la superficie destinata al nuovo prato o alle nuove piantagioni eliminando le erbacce.
Semine e piantagioni: nell'orto agli, cipolline in bulbilli, nel giardino rosai e arbusti se il terreno non è gelato.

Febbraio:

Lavori: potare piante, siepi, rosai ecc., preparare il terreno destinati alle prossime semine (prati, aiole, orto). Si può iniziare ad effettuare la concimazione di fondo.
Semine e piantagioni: nell'orto agli, cipolline in bulbilli, nel giardino rosai, alberi da frutto, arbusti se il terreno non è gelato.
In semenzaio, in vasetto ma in ambiente protetto si possono seminare pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli, meloni, angurie per poi trapiantare in aprile-maggio.

Piante da frutto
: se non vi sono gelate effettuare trattamenti fungicidi.

Marzo:

Lavori: concimare i prati e riseminare le falle con miscugli appropriati, completare le potature, preparare le aiole eliminando le erbacce, legare le piante rampicanti ai tutori o tralicci. Predisporre impianti di irrigazione interrata e/o a goccia per evitare lo spreco di acqua.
Semine e piantagioni: In ambiente protetto seminare pomodori, melanzane, cetrioli ecc., per poi trapiantarli nei mesi di aprile-maggio, sono già pronte le prime piantine provenienti dai vivai. Si piantano rosai, olivi. Si piantano bulbi da fiore nel giardino, aiole e vasi.
Piante da frutto: all'ingrossamento delle gemme effettuare trattamento contro parassiti

Aprile:

Lavori: provvedere alla concimazione del prato (se non fatto a Marzo), terminare le potature. Predisporre impianti di irrigazione interrata e/o a goccia per evitare lo spreco di acqua.
Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che fiori da giardino. Piantare bulbi da fiore.
Piante da frutto: alla caduta dei fiori effettuare trattamento contro parassiti.

Maggio:

Lavori: controllare i parassiti che attaccano le piante sia insetti che funghi. Predisporre i tutori per i rampicanti messi a dimora nei mesi precedenti. Predisporre impianti di irrigazione interrata e /o a goccia per evitare sprechi di acqua. Innaffiare i prati e le piante con regolarità avendo cura di farlo il mattino e/o la sera.
Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori.
Piante da frutto: verificare, in base all’andamento stagionale, la necessità di effettuare trattamenti contro funghi e insetti.

Giugno:

Lavori: fare attenzione alla cocciniglia sugli olivi, al ragnetto rosso sugli agrumi, in genere a tutti i parassiti (insetti e funghi) delle piante. Si ricorda che con l’arrivo del caldo i trattamenti antiparassitari alle piante vanno fatti nelle ore più fresche della giornata, il nostro consiglio è effettuarli ad iniziare dal tardo pomeriggio in poi.
Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori. Semina diretta degli ortaggi per raccolta di fine estate – inizio autunno.
Piante da frutto: verificare la necessità di effettuare trattamenti contro i parassiti.

Luglio:

Lavori: chi irriga i prati frequentemente, è buona norma all’inizio del mese riconcimare. Per il resto seguire i consigli del mese di Giugno.
Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori.
Semina diretta di finocchi, endivie, scarole, lattughe.

Agosto:

Lavori: a fine mese iniziare a prepare i terreni per le semine autunnali.
Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori.
A fine mese le prime semine di spinaci precoci.
Piante: Olivo – dall’inizio di agosto le olive inizieranno ad essere attaccate dalla mosca dell’olivo che deporrà le proprie uova all’interno del frutto.

Settembre:

Lavori: preparare i terreni per le semine autunnali, lavorandoli e concimandoli.
Semine e piantagioni: trapianto delle piantine disponibili presso il nostro negozio sia di ortaggi che di fiori.
Nell’orto semina di spinaci, lattughe, cipolle, biete, cicorie. In giardino si possono iniziare a seminari i prati.

Ottobre:

Lavori: preparare il terreno per semine e trapianti autunnali. Raccogliere sul prato le prime foglie e aghi che possono iniziare a cadere dagli alberi. Concimazione autunnale dei prati già esistenti.
Semine e piantagioni: nell’orto si seminano spinaci, lattughe, fave, piselli, bulbi di cipolline, agli, scalogni, biete, cicorie, cime di rapa. In giardino è il mese ideale per la semina dei prati, la messa a dimora dei bulbi e dei rizomi da fiore. Alcuni bulbi si possono piantare anche all’interno in appositi vasi di acqua.
Si trapiantano rosai e alberi da frutto.
Piante da frutto: alla prima caduta delle foglie iniziare i trattamenti per combattere bolla, monilie e altri funghi.

Novembre:

Vedi il mese di Ottobre

Dicembre:

Lavori: tenere pulito il giardino da foglie e aghi. Proteggere le piante dal freddo con serre, teli di plastica, tessuto non tessuto.
Semine e piantagioni: si piantano agli, bulbi di cipolline, scalogno, fave e piselli.
Si mettono a dimora gli ultimi bulbi e rizomi da fiore.

Natale:

Ricordiamo ai nostri clienti che nel nostro negozio, dalla fine di novembre, ci sarà un reparto dedicato agli articoli per le feste natalizie:
alberi di natale veri e finti, addobbi natalizi, oggettistica da regalo, articoli per l’addobbo della tavola.

Home